MODELLO
La Crosse WS 2357

La Crosse WS 2357 cablata con schermo solare autocostruito e autoventilato tramite piccolo pannello fotovoltaico, posizionata sul tetto e in campo aperto senza ostacoli.

Dettaglio dello schermo solare autoventilato

La stazione è in grado di rilevare i dati metereologici più importanti come temperatura, pressione, umidità e punto di rugiada, velocità e direzione del vento, windchill e i mm di pioggia caduta; è dotata di un datalogger che memorizza fino a 175 campionature, una ogni 5 minuti, ed è interfacciata costantemente ad un pc che scarica tutti i dati e tramite appositi software li gestisce e li invia in rete sotto forma di tabelle e grafici.


UBICAZIONE

La stazione è ubicata nella periferia di Orte in località Cappuccini nell'antico convento dei frati cappuccini, edificio costruito nel 1596, dove ora risiede la mia famiglia. Il convento è situato in cima ad un colle che sovrasta il paesaggio ortano e dal quale si possono ammirare verso nord la valle del Tevere, ad est il centro storico di Orte, a sud ovest il Monte Cimino.

Latitudine 42° 27' 27"
Longitudine 12° 22' 04"
Altezza 233 m slm

La stazione posizionata sul tetto

Posizionamento e visuale
VISTA SU ORTE

Orte 1

Orte 2

Orte 3

SOFTWARE

La gestione dei dati metereologici avviene mediante l'interfacciamento della stazione con i software Weather Display e Weather Display Live. I dati sono inviati via cavo ogni 8 secondi e i programmi si occupano di registrarli e mostrarli in forma tabellare e grafica ogni 5 minuti. Visitando la sezione del sito "Weather Display Live" potete una visione completa di tutti i dati aggiornati in tempo reale. Cliccando sull'immagine a destra si accede al sito ufficiale dei software.


WEBCAM

Le webcam sono realizzate con il metodo Webcam-Canon: due Powershot G5 posizionate in una scatola stagna collocata sul tetto e dotate di brandeggio motorizzato sono collegate in remoto ad un computer mediante il quale, grazie ad appositi script, vengono inviati tutti i comandi per lo scatto e le varie regolazioni diurne o notturne. Lo scatto è effettuato ogni 5 minuti, l'inquadratura è verso Orte in direzione est per la prima webcam, verso nord-ovest e la valle del Tevere per la seconda. Ulteriori dettagli li trovate nell'apposita sezione, mentre cliccando sull'immagine a destra si accede ad una pagina con informazioni specifiche sulla costruzione di Webcam-Canon.


RETI

La stazione e la webcam fanno parte delle reti di monitoraggio:

Weather Underground PWS IVITERBO10


( Servizio attivo 24 ore su 24 )



Copyright © -2010- MeteoCappuccini di Riccardo Ciocchetti
----------------- Tutti i diritti sono riservati ed è vietata qualsiasi forma di riproduzione del sito -----------------
Sito ideato e realizzato da Mirko Perlorca